Tophost

lunedì 14 marzo 2011

150 anni Festa dell'unità d'Italia.Lasagna in crema di zucchine.

I miei personalissimi auguri al mio Bel Pese, li faccio a modo mio. Cioè cucinando.
A dire il vero, non c'è molto da festeggiare,3 anni di governo Berlusconi,non ne fanno 150 è vero, ma sta di fatto che peggio di così possiamo solo sprofondare verso l'infinito e oltre (dell'oblio però!).
I miei auguri all'Italia

Così è meglio festeggiarti, mia cara Italia, con quello con cui sei più conosciuta e amata: La Cucina.
Quello che vi propongo oggi è una ricetta vegetariana,non vegan,attenzione.
L'ho preparata ben due volte con ottimi risultati.
Ricetta per 2-3 persone:
6-7 Fogli di Lasagne(potete usare quelle all'uovo o anche quelle di semola di grano duro)
3 Zucchine verdi
100grammi di provola affumicata o altro formaggio a scelta
4 Bicchieri di latte
4 cucchiai di Farina (quella che volete)
Olio extra vergine di oliva, Cipolla,Sale e Pangrattato Q.B.

1 * Provvediamo a preparare la besciamella fatta in casa: Metteremo su un pentolino a bollire il latte al quale aggiungiamo i cucchiai di farina e un pizzico di sale.Evitando di formare dei grumi, dovrete mescolare energicamente.Non appena il latte comincia a scaldarsi iniziate a girare il composto,cuocere fino ad ottenere la cremosità desiderata (ovviamente tutto a fuoco lento perchè altrimenti la nostra crema di latte brucerà inesorabilmente).
2 **Tagliamo le zucchine a rondelle,a cubetti o a julienne come preferite voi; Fatele rosolare con dell'olio,su un tegame,e della cipolla tagliata molto finemente,salate a vostro piacimento.Occorreranno circa 10minuti per ottenere delle zucchine morbide e saporite.

3 ***Nel frattempo mettete a bollire le lasagne in acqua calda e leggermente salata. Pochi minuti di cottura ci serviranno per renderle perfette da infornare. Ricordarsi di disporle ancora calde su un canovaccio,in maniera separata l'una dall'altra,altrimenti si attaccheranno tutte quante ;-)

4 **** Procuratevi una teglia rettangolare, ungetela versate la besciamella e copritela con un po di pan grattato, disporrete a strati i vostri ingredienti (pardon avevo dimenticato di dirvi di riversare le zucchine sulla crema di latte e farina):
Uno strato di lasagne facendo attenzione a non sovrapporle tra di loro ai lati,la besciamella,la provola a fette e la mollica e continuate fino a quando non avrete esaurito tutto. Assicuratevi di condire bene la parte superiore in modo da far risaltare la cremosità del piatto.

5 ***** Infornate a 200° per 20minuti circa***** Ma potrebbe anche volerci meno,quindi non vi addormentate nel frattempo non fate la manicure e non rispondete al fidanzato potrebbe essere letale :p

Vino da abbinare: Direi un bianco leggero data la pietanza a base di verdure.

Buon Appetito e Auguri :)

Nessun commento:

Posta un commento