venerdì 26 novembre 2010

Harry Potter giunge al capolinea (o quasi..)

O lo si odia o lo si ama. Signori e Signore: Harry Potter sta per mettere definitivamente fine alla sua avventura cinematografica. Io personalmente sono tra quelli che lo amano.L'ho amato fin dal primo film quasi 8 anni fa,dopo il 4° film decisi di leggere i libri,cercando di andare al cinema finalmente,con la consapevolezza,di chi la storia la conosce,pronta a criticare,come sempre si fa,i registi di turno.David Yates ci accompagna oramai dal 5° Film (Harry Potter e l'ordine della Fenice ndr).La sua regia,contenuti a parte,è stata sempre caratterizzata dai tratti cupi e scuri,sicuramente questo ha reso Harry più adulto agli occhi dello spettatore,che lo osserva,un Harry più maturo,verso le vicende che si fanno sempre più tetre con il ritorno definitivo di Voldemort.
Personalmente il suo tratto non mi ha mai fatto impazzire, il più delle volte la storia è stata tagliuzzata e dimezzata,molte cose non vengono spiegate chiaramente, e anche in quest'ultimo film,ahimè ripete lo stesso errore. Si spendono tante parole nel dire che bisogna sempre tenere separati film e libri e poi? Beh l'errore più comune è presentare scene con personaggi che si fidanzano e poi uno un pò disorientato,si sbatte per chiedere all'uno o all'altro amico<< e questi due ora stanno insieme>> oppure<< ma questo che parla alla radio chi è?>>,magari potreste dirmi che chi va al cinema a vedere Harry Potter sarà per lo più un fissato o un fan che comunque ha letto i libri,ma non ho mai capito se effettivamente questo dato è certo. Tornando alla trama, ok il film mi è piaciucchiato,gli effetti speciali c'erano,c'era il ritmo e comunque c'è anche la nostalgia della fine di un'era. D'accordo quando George Lucas scrisse Star Wars erano altri tempi, erano gli anni 70',erano tempi in cui gli effetti speciali non erano da tutti i film,ma da qualsiasi lato la si voglia prendere la questione,Harry,la mia amata Hermione e Ron sono diventati un'istituzione per ciò che riguarda maghi e streghe. Poca Logica,perchè se il film può far storcere il naso per il risparmio dei contenuti(è aberrante vedere Ron che lascia  la sua amata e il suo migliore amico per gelosia,quando poi la storia è un'altra...)la storia madre è una storia che ci ha saputi incollare alle scrivanie di tutto il mondo per anni e anni. Harry Potter non è solo una storiella di amicizia e di amore, Harry Potter porta con sè nel mondo magico, la libertà,il coraggio,il potere nella sua accezione più negativa,porta i buoni sentimenti, ma non solo. Ci sono i cattivi,ci sono gli amici,ci sono gli incantesimi, e c'è il passato che si intreccia con il presente. Personaggi come Piton,Silente,Hagrid,Lupin,Sirius,Dobby saranno personaggi adibiti alla mente e alla fantasia di un bimbo ma di certo i valori che portavano con se non sono stati banali.
Non mi soffermo sulla costruzione dei personaggi, la democrazia del web potrebbe portare ognuno di voi, a capire cos'è che ha di tanto bello Hermione da affascinarmi nel tempo,cos'è che mi ha fatto amare il coraggio di Harry a non mollare,e a pensare che J.K. Rowling abbia costruito su quel treno che si fermava a King Cross una storia incredibile ed emozionante.Harry Potter potrebbe essere un qualunque bambino, di sicuro non è stato da solo un ragazzo speciale,un grazie va a tutta la storia,un grazie potrebbe andare anche a Stan Picchetto,che il nome fa ridere quanto la sua faccia. Il film vale il biglietto che spendi,anche se ci vai gratis, ma il valore affettivo che mi legherà ad Harry,nel tempo, sarà inestimabile quanto la sua leggenda.

La morte non è che attraversare il mondo, come gli amici attraversano i mari; continuano a vivere l'uno nell'altro. Poiché devono essere presenti, amare e vivere ciò che è onnipresente. In questo divino specchio si vedono faccia a faccia; e il loro riflesso è libero e puro. Questo è il conforto degli amici: che, pur se si possono dir morti la loro amicizia e compagnia sono, nel miglior senso, sempre presenti, poiché immortali. William Penn


1 commento:

  1. Io adoravo Harry Potter, mi piaceva veramente molto, ma sono rimasta delusa da quest'ultimo capitolo... poi pensavo che fosse l'ultimo film quello che hanno fatto uscire, ma l'hanno spezzato in altri 2 -___- non mi è piaciuto, ci sono rimasta male... Sta prendendo una piega troppo dark nei film per i miei gusti, uff....
    Comunque grazie mille per la tua visita ^ - ^

    RispondiElimina